Amalfi è in Campania, Italia.
Amalfi è il cuore di questa magnifica costa italiana e una città da vedere durante la tua avventura in Costiera Amalfitana.

Con il bus

La rete locale di autobus SITA viaggia in tutta la Costiera Amalfitana. Da e per Sorrento via Positano e Praiano e poi verso il fiordo di Furore, Conca e la sua grotta dello smeraldo. Gli autobus viaggiano anche da e per Salerno da Amalfi via Minori, Minori, Cetara e Vietri. Gli autobus locali collegano anche Amalfi a Ravello e le zone più alte di Furore, Pogerola, Agerola e Napoli.

Positano è di ca. 40 minuti da Amalfi (a seconda del traffico). Il viaggio ad Amalfi da Sorrento è di ca. 1 ora e 15 minuti (a seconda del traffico), altrimenti ciò può durare fino a due ore. Luglio e Agosto sono i primi mesi per le persone che si spostano, quindi gli autobus possono diventare molto affollati, quindi assicurati di essere di fronte alla folla invadente quando l’autobus si ferma, altrimenti è una lunga attesa per il prossimo …

È un modo comodo per viaggiare lungo la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina sull’autobus, tuttavia se sei soggetto a cinetosi le forcine su queste strade indurranno sicuramente sintomi molto rapidamente! SITA offre un servizio di trasporto pubblico molto efficiente nella zona, con autisti esperti che si muovono lungo le strade tortuose come se stessero guidando su un’autostrada (sarai felice di sapere che sono esperti). Ecco qualcosa che potresti aver bisogno di sapere prima di salire a bordo del tuo autobus.

1. Devi acquistare i biglietti in anticipo, prima di salire sull’autobus. I biglietti possono essere acquistati nei bar caffe, alcuni hanno un cartello bianco e nero “Tabacchi” appeso sul davanti mentre alcuni negozi che vendono biglietti del lotto vendono anche biglietti dell’autobus, quindi fai attenzione anche a questi. Negozi che espongono anche il logo SITA e presso la biglietteria SITA delle stazioni ferroviarie di Salerno. Se un bar non vende biglietti SITA, puoi sempre chiedere dove puoi trovarli poiché sono generalmente utili.

2. Quando sali sull’autobus devi tagliare il tuo biglietto nella macchina gialla / arancione che vedrai di fronte a te mentre sali i gradini. Se non riesci a far ritagliare il biglietto alla macchina, chiedi all’autista di farlo per te. Non dimenticare di tagliare il biglietto: durante il viaggio un agente salirà sull’autobus e chiederà di controllare il biglietto. Se il biglietto non viene ritagliato, dovrai pagare una multa

In barca

La stagione dei traghetti si apre dal fine settimana di Pasqua e dura fino a metà a fine ottobre con collegamenti da Amalfi a Positano, Salerno, Capri, Napoli e Sorrento. Con sede a Napoli, la Metro del Mare è un’estensione del trasporto pubblico urbano – via mare. Operativo dal 2002, collega i porti settentrionali di Bacoli e Pozzuoli a Napoli e da lì va a Sorrento, Positano e Amalfi. Il servizio va da Pasqua a ottobre, con diverse barche al giorno tra Napoli e Positano. Controlla i giornali locali (Il Mattino o La Repubblica) per gli orari o con Metro del Mare (non disponibile nel 2011, probabilmente di nuovo disponibile nel 2012)

Con sede ad Amalfi, i traghetti sono gestiti da Coop Sant’Andrea (un consorzio che comprende Travelmar, Alicost e Linee Marittime Partenopee). Coop Sant’Andrea gestisce il servizio traghetti da Salerno ad Amalfi, Amalfi a Salerno, Amalfi a Positano, Positano ad Amalfi, Positano a Salerno, Salerno a Positano e collegamenti in estate tra Amalfi-Minori-Maiori. Programma online 2009. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria situata sul molo principale di Amalfi chiamato Molo Pennello o presso la Divina Costiera, un punto informativo ad Amalfi di fronte al terminal degli autobus SITA.

Ci sono anche charter di barche private offerti ai chioschi dei biglietti sul molo del Molo Pennello.

Informazioni su barche e traghetti:

Travelmar 089/871483.
Alicost (Ph: 089/871483).
Alilauro (Ph: 081/8073024).
Alilauro-Gruson (Ph: 081/8071430).
Caremar (Ph: 081/8073077).
Linee Maritime Salernitane (Ph: 089/873301 ad Amalfi; 089/811164 a Postiano; 081/8073024 a Sorrento). Biglietto traghetto aliscafo e aliscafo (Via del Brigantino, Italia. TELEFONO: 089/811986).
Travelmar (Ph: 089/872950).
Per gli orari dei traghetti e degli autobus in inglese, puoi anche consultare Amalficoast-Web

Con il treno

Le due principali stazioni ferroviarie che servono la Costiera Amalfitana sono Salerno che ha collegamenti diretti Eurostar e treni interregionali con Napoli e Roma e la Circumvesuviana locale sopra a Sorrento che è la principale linea ferroviaria che collega Sorrento a Napoli e, soprattutto, Sorrento alle rovine di Pompei . Convenientemente, entrambe le stazioni sono anche snodi per servizi di autobus e traghetti economici ed efficienti che si irradiano verso le principali destinazioni turistiche lungo la Costiera Amalfitana e nell’entroterra.

In macchina

È semplice noleggiare un’auto per il tuo soggiorno, ma guidare nel sud Italia non è per i deboli di cuore! Le strade della Costiera Amalfitana sono molto strette e sospese sulla scogliera, o forniranno una guida impegnativa. Ma ci sono molti punti dove fermarsi lungo le strade costiere e le piccole città che sono facilmente accessibili solo se si possiede la propria auto.

Per coloro che sono veramente avventurosi, gli scooter possono essere pratici

× Cerchi Aiuto!